Gruppi di aiuto

Percorsi di Condivisione di Esperienze (PCE)

I gruppi di aiuto si basano sull' Auto Mutuo Aiuto: una risorsa a costo zero che permette a tutti di riappropriarsi del proprio ruolo di essere umano e persona soprattutto nei momenti di crisi e di fragilità che possono capitare nella vita di ciascuno.

Potersi ritrovare in un luogo empatico e non giudicante, dove poter portare la propria esperienza, essere ascoltati e supportati con delicatezza in un vero rapporto tra pari, è un passo importante se non indispensabile per affrontare la difficoltà e a volte riuscire anche a superarla ritornando ad amare la vita quando tutto sembra perduto e senza senso.


Gli incontri si tengono a Genova (centro, Foce e San Gottardo) e a Milano nella zona di Sesto San Giovanni. Il primo inconro è individuale o di coppia. Compila il format sotto per partecipare o per attivarli nella tua città.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Video

Storia di una crisi che viene poi superata. La voce della coppia è stata modificata per garantire come da nostro impegno la massima riservatezza.

Il marito è andato via di casa, tutto sembra perso. La moglie trova il coraggio di rivolgersi alla nostra organizzazione. Partecipa inizialmente da sola agli incontri.

Non è necessario arrivare ad Aiuto Famiglia  in queste situazioni estreme. Può partecipare anche chi vuole migliorare la propria relazione di coppia.

E' normale che nel rapporto di coppia si vivano momenti di fatica. Complimenti a chi ha il coraggio di chiedere aiuto, a chi vuole prevenire attivamente la crisi o a chi vuole promuovere l'armonia nella coppia!

 

Avvertenze:
Questi percorsi non sono alternativi, ma sinergici ad eventuali cicli di sedute con psicologi/psicoterapeuti.

Destinatari

- coppie senza problematiche evidenti a scopo preventivo;


- coppie che vogliono ravvivare la propria relazione;


- coppie che avvertono nella relazione segnali di insofferenza.

Può partecipare anche solo un componente della coppia qualora il partner non è intenzionato ad aderire.

Modalità:
con la condivisione delle esperienze nella massima riservatezza ognuno diventa risorsa per l’altro.

Quando:
incontri, di due ore, ogni due settimane in gruppi di massimo dieci partecipanti.
 
Storia:
nati a Genova nel 2010 dopo un periodo di studi teorici e pratici attraverso simulate.

 

Adesione:

l’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.

Risultati

Un'indagine compiuta attraverso un apposito questionario somministrato nei gruppi ha evidenziato come:
1. tutti i partecipanti si sono sentiti accolti, ascoltati, compresi, non giudicati;
2. la maggior parte si è sentita utile agli altri componenti attraverso la narrazione della propria esperienza al gruppo;
3. la maggior parte ha percepito un valido aiuto da parte del gruppo finalizzato a comprendere le proprie difficoltà inerenti la coppia;
4. i partecipanti hanno testimoniato un sostanziale cambiamento nella propria vita da quando frequentano il gruppo.

 

Commenti di chi ha partecipato:
“Si attraversano momenti difficili...ma insieme si può!”;
“Non sentirsi extraterrestre perché i miei problemi sono i problemi di tanti”;
“Comprensione e allegria anche nei momenti più difficili”;
“Il gruppo ci ha aiutati a mettere in luce anche i punti di forza della nostra coppia, a ricordare periodicamente la nostra storia”;
“La mia vita è cambiata nel porre attenzione alla comunicazione con il partner, è aumentato l’ascolto alle sue esigenze e sembra più chiaro il modo in cui venirci incontro nei momenti di difficoltà”;
“Sento che da quando frequento il gruppo ascolto di più, parlo di più se c’è qualche problema in famiglia, o almeno ci provo”.