Crisi di coppia: riparare anziché sostituire

Perché riparare e porre rimedio alla crisi di coppia rappresenta una scelta ottimale da adottare invece che mandare all'aria la propria relazione?


Il concetto di riparazione, oggi, assume una grande importanza e fin troppo spesso viene messo in secondo piano, favorendo invece la sostituzione e la scelta di cambiare completamente una relazione.

 

Crisi di coppia: ripararare anziché sostituire

La riparazione, una scelta talvolta secondaria

Oggi, quando un oggetto si rovina, nella maggior parte dei casi si opta per una semplice soluzione, ovvero acquistarne uno nuovo, sostituendo quello vecchio, che ormai sembra poco utile e soprattutto potrebbe essere visto come una grossa perdita di tempo.

Il concetto di riparazione, nella vita quotidiana, sta assumendo un ruolo sempre più marginale, perché preferiamo avere sempre a portata di mano uno strumento che sia pronto all'uso e funzionante.

Investire del tempo prezioso nel capire se quell'oggetto può essere reso nuovamente funzionante e valorizzarlo con il legame affettivo che si nutre nei suoi confronti sono operazioni che, nella maggior parte dei casi, non vengono svolte.

Il poco interesse nel mettere mano su un articolo, la poca praticità e l'intenzione di prevenire problemi di ogni genere durante la fase di riparazione motivano, dunque, la scelta della sostituzione dell'oggetto.

Questa, però, non sempre è la soluzione ideale che deve essere adottata, visto che il concetto di riparazione consente di imparare a risolvere situazioni che sembrano complesse ma che, con una breve analisi, si palesano come meno difficili del previsto.

 

La riparazione e i suoi benefici

Sapere riparare, quindi porre rimedio alla condizione d'usura di un oggetto, è oggi una soluzione che vale sempre la pena di valutare.

Il valore che si attribuisce a un oggetto deve essere totalmente differente, specialmente sotto il punto di vista affettivo: un elettrodomestico regalato da una persona cara, per esempio, potrebbe essere il simbolo di un legame che dura da tanto tempo e sbarazzarsene quando questo riscontra la prima difficoltà potrebbe essere sinonimo del poco interesse che si nutre nei confronti di quella persona.

Al contempo si accresce anche il livello di cura che viene riposto nei confronti di quel bene strumentale: controllare che questo funzioni regolarmente e intervenire non appena si notano i primi malfunzionamenti è un'operazione che da svolgere con una certa costanza e attenzione, garantendo quindi un risultato totalmente differente rispetto a quello che si ottiene con la sostituzione di quel determinato bene.

 

La riparazione nel rapporto di coppia

La riparazione è un concetto che deve essere applicato anche alla propria relazione di coppia.

Questa, infatti, può essere paragonata a un bene tangibile, che viene sfruttato quotidianamente: con lo scorrere del tempo i segni dell'usura potrebbero divenire sempre più visibili e trascurare anche il più piccolo dei dettagli può creare delle fratture che, se trascurate, possono divenire complesse e impossibili da riparare.

Una relazione deve essere sempre oggetto della massima cura messa in atto quotidianamente, specialmente se si vuole mantenerla ai massimi livelli.

La sensazione di stanchezza, gli atteggiamenti spesso errati e la poca cura che potrebbe essere riversata nella relazione di coppia sono tutti comportamenti che danno per scontato quel rapporto: l'indifferenza nella cura della relazione potrebbe essere causa di una serie di problematiche che rendono impossibile apportare miglioramenti in futuro.

Riparare la relazione adottando atteggiamenti positivi atti a scongiurare la crisi o il peggioramento della stessa consentono di proseguire la propria storia di vita assieme al partner e soprattutto offrono l'opportunità di palesare un sincero interesse rivolto al rapporto di coppia.

La creatività e l'interesse nel riparare eventuali errori che vengono compiuti dimostra la volontà di fare tutto il possibile per evitare un costante allontanamento dal partner, che potrebbe tramutarsi in perdita definitiva dello stesso e la fine della relazione.

Perciò, se si ha un sincero interesse nel voler proseguire la relazione, è sempre bene capire come apportare una riparazione agli incidenti di percorso che possono capitare nella propria relazione, evitando un suo netto peggioramento.

 

Imparare a riparare la relazione

La crisi di coppia, molto spesso, viene vista come definitiva, si suppone che difficilmente si riesca a uscire da questa situazione.

Ma non sempre un rapporto che si sta deteriorando deve essere completamente buttato via: ripararlo può essere possibile ed è ovviamente importante capire come fare per salvare una relazione che magari dura da tanti anni.

 

Imparare a riparare la relazione nella coppia

Riparare la crisi di coppia è possibile?

Riparare una crisi di coppia, per molte persone, sembra essere impossibile.
Questo perché il dolore provato, la sensazione di delusione e ovviamente la mancata fiducia sono tutte condizioni che impediscono la riparazione di un rapporto (ad esse si potrebbe aggiungere anche un certo grado di orgoglio personale).
Ebbene, proprio capendo quanto questo è stato importante, occorre capire se per un piccolo (o grande) errore, vale la pena di mandare all'aria un matrimonio o una relazione che dura da tanto tempo.

 

Come iniziare a riparare la relazione

Che la crisi di coppia sia profonda o lieve, andare a cercare con determinazione tutti i difetti e le situazioni negative che hanno portato a tale condizione e che spesso e volentieri vengono rinfacciati al partner, non è assolutamente la soluzione adatta.
Bisogna, invece, capire cosa abbia portato a tale situazione, analizzando sia i comportamenti del partner che i propri.
Spesso, infatti, spinti dal rancore e dal nervosismo, si è portati a vedere il negativo solo da parte del partner, pensando di essere nel giusto: fare un'introspettiva e capire se, effettivamente, anche noi stiamo sbagliando in qualcosa consente di analizzare meglio la situazione.
Bisogna essere oggettivi: non voler ammettere una propria mancanza o colpa peggiora la situazione e la frattura della coppia, così facendo, diventa realmente irreparabile.

 

L'analisi della crisi di coppia

L'analisi della crisi di coppia prosegue cercando di capire quali situazioni hanno portato ad essa: per riparare la relazione è importante capire perché si sia arrivati a quel punto, analizzando i momenti salienti e negativi che hanno contraddistinto la propria relazione.
Occorre quindi creare una sorta di prospetto, che consente di capire perché si  sia arrivati ad una crisi di coppia con il proprio partner e cercare di capire se, effettivamente, ci sono degli spiragli per migliorare la situazione.
Non tutte le relazioni, per quanto ci si impegni, possono essere riparate, ma comunque il fatto stesso di provarci può apportare un netto miglioramento alla condizione che si sta vivendo.
Un altro aspetto importante che deve essere analizzato per imparare a riparare è il metodo che verrà applicato per porre rimedio alla crisi di coppia.

 

Come provare a riparare il rapporto

Per riparare il rapporto occorre necessariamente cercare di dialogare in modo educato con la persona con la quale si ha una relazione.
Esistono tanti metodi per potersi parlare e, alla base, ci deve essere l'intenzione di mettere alcuni punti sulle problematiche riscontrate, affrontando i problemi in modo adulto e civile, senza urlarsi sopra, insultarsi oppure creare ulteriori condizioni di tensione.  
Ad esempio, sedersi e creare una condizione di serenità permette di riparare lentamente il rapporto di coppia: bisogna parlarsi con calma, cercando di analizzare i propri errori e chiedendo il parere dell'altra persona.
L'ammissione di colpa, spesso, è un primo passo per affrontare il problema che ha portato alla crisi di coppia.
Si tratta quindi di adottare un comportamento che non comporta l'aggressione del partner, ma che pone le basi per cercare una soluzione adeguata, in grado di riparare il rapporto.

 

Come proseguire nella riparazione della crisi di coppia

Per ogni problema di coppia è possibile trovare il giusto metodo di riparazione dello stesso, facendo in modo che la situazione possa essere migliorata.
Ecco, quindi, che trovare assieme la soluzione consente di porre un rimedio al problema che la coppia sta riscontrando, evitando ulteriori situazioni di tensione che potrebbero deteriorare sempre di più il rapporto.
Occorre parlarsi a cuore aperto a vicenda (non basta che lo faccia solo uno dei due) e la riparazione non dev’essere solo di facciata, altrimenti è impossibile raggiungere un risultato ottimale.
Attraverso piccole riparazioni quotidiane, che devono essere sempre programmate e svolte con grande attenzione e in modo civile, si ha l'opportunità di porre rimedio alla situazione e un buon esito.

 

La riparazione permette di avere un buon rapporto dopo la crisi?

La risposta a questa domanda è positiva.
Come insegna il metodo filosofico orientale Kintsugi, è possibile rendere il rapporto migliore dopo aver riparato le vecchie ferite.
Gli errori compiuti in passato verranno prevenuti e si avrà una migliore concezione del partner, capendo effettivamente come evitare di creare nuovi strappi con l'altra persona.
In sintesi, riparare non è difficile o impossibile, ma necessita di tanto tempo e soprattutto della collaborazione dell'altra persona, specialmente quando questa fase di recupero del rapporto dalla crisi di coppia viene avviato per iniziativa personale.
Riuscire a migliorare il rapporto e ricostruirlo implica il mettere da parte l’errore o la situazione creata, senza però dimenticarli del tutto, dato che si tratta di un prezioso insegnamento che consente di evitare in futuro situazioni simili.

Contattaci se vuoi un aiuto nella tua attività di riparazione. Ti risponderanno persone che sono riuscite a riparare la propria relazione.