Scrittura terapeutica: funzioni e benefici

La scrittura può essere uno strumento terapeutico per chi cerca il benessere emotivo. Che tu stia lottando contro l'ansia, la depressione o semplicemente ti senta sopraffatto dallo stress quotidiano, la scrittura terapeutica può aiutarti a ottenere chiarezza e sollievo. Questa forma di scrittura espressiva è progettata per aiutarti a esplorare ed affrontare i tuoi pensieri, sentimenti ed emozioni per ottenere una migliore comprensione di te stesso e delle tue esperienze. In questo articolo esploreremo i vantaggi della scrittura terapeutica per il tuo benessere.

 

Scrittura terapeutica

Cos'è la scrittura terapeutica

La scrittura terapeutica è una forma di terapia espressiva in cui le persone sono incoraggiate a scrivere propri pensieri e sentimenti, in particolare quelli relativi a eventi traumatici o preoccupazioni, per ottenere benefici come la riduzione dello stress e il miglioramento della salute fisica.
Esistono diversi tipi di scrittura terapeutica, tra cui ricordiamo:

  • la scrittura creativa - che si basa sulla creatività delle persone;
  • la scrittura consapevole - che consente di descrivere emozioni, disagi e problematiche inconsciamente represse;
  • la scrittura espressiva - che permette di entrare in contatto con il proprio sé.

Nonostante la psicologia tradizionale sia ancora la pratica più diffusa in molti ambienti terapeutici e di consulenza, la terapia della scrittura si sta facendo strada, perché comporta potenziali benefici per la salute fisica e psicologica.

 

Cenni di storia sulla scrittura terapeutica

La scrittura terapeutica era già conosciuta negli Stati Uniti sin dall’inizio del XIX secolo ed è stata resa popolare, all'inizio del XX, grazie all'opera di Sigmund Freud "Creative Writers and Day Dreaming". Sebbene la "classica" terapia della parola fosse ancora il vero punto di riferimento, la terapia della scrittura ha guadagnato terreno negli anni '30 e '40, ottenendo sempre più estimatori nel corso del tempo. Negli anni '80, lo psicologo James Pennebaker diede slancio alla scrittura terapeutica, affermandosi come uno dei suoi principali sostenitori e ricercatori.
La sua ricerca si è concentrata sui vantaggi di scrivere o discutere i propri disturbi emotivi, tra cui la riduzione dello stress e il miglioramento della funzione immunitaria, in quanto scrivere di eventi traumatici potrebbe aiutare le persone ad affrontarli e superarli. Il suo lavoro ha contribuito a spingere la terapia della scrittura nel mainstream della pratica psicoterapeutica.

 

Potenziali benefici della scrittura terapeutica

La scrittura terapeutica si basa sul concetto che l'inibizione o la soppressione di eventi traumatici, o di aspetti della propria identità, costituisca un fattore di stress a lungo termine e che abbia, quindi, effetti negativi sulla salute. Il suo utilizzo può essere utile come atto di presa di consapevolezza e libertà di espressione, elementi in grado di rimuovere i fattori di stress. I ricercatori, inoltre, hanno scoperto che questo strumento terapeutico può avere numerosi benefici per la salute fisica e psicologica come:

  • migliore funzione immunitaria;
  • meno visite mediche;
  • meno stress;
  • migliori voti a scuola;
  • riduzione del disagio emotivo e fisico;
  • riduzione dei sintomi depressivi;
  • pressione sanguigna bassa;
  • miglioramento della funzionalità epatica;
  • meno giorni di lavoro persi;
  • memoria rafforzata.

 

Principali condizioni trattate con la scrittura terapeutica

Oltre ai suoi benefici generali, la scrittura terapeutica è una risorsa facilmente accessibile e consente di trattare persone con diverse esperienze stressanti o traumatiche, tra cui i disturbi post traumatici da stress, l'ansia, la depressione, la crisi di coppia, il rapporto genitori-figli, la separazione o il lutto. Vediamo, nel dettaglio, come questa tecnica possa incidere positivamente sulle persone afflitte da tali problematiche.


Disturbi post traumatici da stress
L'evidenza suggerisce che la terapia della scrittura può alleviare i disturbi post traumatici da stress e i sintomi ad essi associati. La potenziale efficacia della terapia, nell'aiutare le persone a far fronte al trauma, la rende un'alternativa complementare alle terapie tradizionali.


Ansia e Depressione
Alcuni studi hanno scoperto che impegnarsi nella terapia della scrittura può aiutare a ridurre l'ansia e la depressione. L'obiettivo principale è quello di eliminare i pensieri negativi e vedere le proprie paure scritte su carta: un primo passo per riconoscerle e superarle. Scrivere, inoltre, aiuta a tenere traccia dei sintomi legati all’ansia e alla depressione e delle situazioni ed esperienze che li hanno causati.


Crisi di coppia
Spesso e volentieri accade che all'interno della stessa si presentino situazioni che potrebbero non essere ottimali e che, in molte occasioni, sono frutto di un pensiero che non viene espresso al proprio partner.
Quella sensazione di astio, nervosismo e talvolta tensione si tramuta in furibonde litigate: non riuscire a "sputare il rospo" potrebbe essere un elemento che porta la crisi di coppia a ingigantirsi.
Quello che non viene detto a voce, dunque, potrà essere espresso tramite la scrittura, cercando di mettere in risalto quali sono i problemi riscontrati con il partner, cercando dunque di risolverli.
L'altra persona, che si dedicherà alla lettura del testo, avrà l'occasione di capire quali sono i problemi reali che nascono all'interno della coppia.
In tal modo è anche possibile capire se, effettivamente, persiste un problema reale e, soprattutto, come trovare un metodo per non ferire la persona con cui si ha una relazione amorosa.


Rapporto genitori - figli
La scrittura terapeutica permette di capire quali siano le svariate problematiche anche nel rapporto genitori – figli.
Per i figli tale soluzione potrebbe essere utile in quanto troveranno nella scrittura un valido strumento sia per esprimersi senza troppi filtri, sia per potersi far ascoltare dai genitori che, in molte occasioni, complice anche il loro ruolo, assumono un comportamento autoritario.
Ma anche gli adulti, nel rapporto genitori - figli, possono sfruttare questa tipologia di scrittura per esprimersi e non sentirsi ignorati, specialmente durante la tanto temuta fase adolescenziale della vita dei figli.


Lutto / separazione
Le persone che soffrono per la perdita di una persona cara possono trarre grandi benefici dalla terapia della scrittura; questa, infatti, può ridurre i sentimenti negativi che circondano l'evento. La scrittura terapeutica, inoltre, offre prospettive diverse relativamente al lutto e aiuta le persone a ridurre l'ansia e il dolore che esso può provocare.

 

Conclusione

La tecnologia ha reso molte forme di terapia più accessibili: internet può connettere persone di quasi tutte le zone geografiche a terapisti o associazioni che potrebbero essere fisicamente distanti. La terapia della scrittura, in particolare, è connessa facilmente al mondo virtuale: la maggior parte dei moduli non richiede, infatti, incontri in presenza e può essere condotta anche tramite e-mail.
Inoltre, questo strumento terapeutico rappresenta una forma di intervento di auto-aiuto, che chiunque può praticare. Molti suggerimenti per la scrittura sono disponibili online e consentono alle persone di iniziare immediatamente a scrivere e beneficiare di questa terapia.