Come tenere a debita distanza i genitori e i suoceri invadenti

Una delle principali difficoltà che si presentano in una relazione, seppur consolidata, spesso deriva dalla gestione del rapporto con i genitori o con i suoceri.

 

Vi sarà capitato spesso di accendere una discussione con il partner in seguito ad iniziative, prese dalla suocera, che vi hanno infastidito. È possibile che abbiate visto il partner in difficoltà nel prendere una posizione in merito e che questo atteggiamento abbia destabilizzato il vostro rapporto di coppia.

 

Queste situazioni sono molto comuni e spesso vengono gestite in modo decostruttivo, perché si protraggono nel tempo e, in certi casi, degenerano.

 

Non sempre il rapporto con genitori e suoceri diventa problematico, ma in alcuni casi la loro presenza è “scomoda” e invadente.

 

Alcune madri tendono a voler prender parte alle decisioni importanti per la vita del figlio e, di conseguenza, a quelle della nuova famiglia.

 

Rapportarsi con i familiari acquisiti è molto delicato e potrebbe dar vita a rancori che rischiano di inquinare la vostra vita di coppia, minandone la stabilità. Esistono, tuttavia, alcuni modi di approcciarsi che possono aiutare a risolvere le crisi di coppia, riportando pace e stabilità nel vostro rapporto.

 

Genitori e suoceri invadenti

Riconoscersi come famiglia

Innanzitutto, partiamo con un concetto che spesso ci sfugge: proveniamo tutti da una famiglia di origine. Questo vuol dire che, prima di incontrare la nostra anima gemella, ed iniziare la costruzione di una nuova identità familiare, abbiamo avuto come riferimento i nostri genitori. Il distacco dal “guscio materno” non è un processo semplice e ognuno ha i propri tempi di crescita individuale.

 

Per creare una famiglia stabile e riconoscersi in essa, è importante creare diverse condizioni che, se presenti, rafforzeranno la vostra coppia, proteggendovi da influenze esterne.

 

Spesso i comportamenti e le azioni di suoceri e genitori sono mirati al benessere del proprio figlio o della sua famiglia, anche se a volte sono accompagnati da gelosia e manipolazione emotiva.

 

Parlare con il partner

Come per ogni crisi di coppia, la tecnica migliore per uscirne è il dialogo.

 

Parlare con il partner di quello che ci mette a disagio può farci sentire fragili, ma è proprio svelare ciò che ci fa soffrire a darci la possibilità di trovare la “cura” assieme e di superare gli ostacoli emotivi, gettando le basi per una famiglia serena.

 

È bene ricordare che una suocera è pur sempre una madre; quindi, siate comprensivi con il vostro partner e chiedetegli di fare da tramite per farle capire quanto vi ferisce il suo intervento. Per una madre, sarà molto più facile parlare con il figlio e ascoltare le sue richieste.

 

Identità di coppia e individuale

Un aspetto fondamentale per un sano rapporto di coppia è l’indipendenza individuale, sia emotiva che economica, su cui stabilire le basi per un rapporto forte e duraturo.

 

La stabilità economica è un aspetto importante per non aver bisogno di ricevere aiuti, che potrebbero dare spazio ad un’intromissione da parte di chi ve li ha forniti. La famiglia serve anche a dare supporto emotivo o economico in caso di difficoltà, quindi in caso di necessità è normale accettare un aiuto, ma è importante saperlo gestire per arginare l'invadenza che ne potrebbe derivare.

 

Per evitare crisi di coppia e crisi familiari, è fondamentale che entrambi i nuclei familiari abbiano la propria identità, ma anche che ce ne sia una comune. Pensate a cosa vi ha fatti avvicinare al partner, al motivo per cui vi siete innamorati di lui e ritrovatelo nel vostro rapporto attuale. Questo vi permetterà di affrontare insieme anche le relazioni con genitori e suoceri restando uniti, con un’identità emotiva di coppia.

 

Definire le distanze

In caso di suoceri particolarmente invadenti, è opportuno mantenere una certa distanza di sicurezza. Oltre al fatto che non dovrebbero intromettersi sul piano emotivo e decisionale, può essere utile anche che ci sia una distanza fisica, scegliendo, ad esempio, un’abitazione che non permetta continue intrusioni nella vostra vita privata. Se l’appuntamento con genitori e suoceri si riduce al pranzo della domenica, risulta più facile gestirlo, anche mentalmente.

 

Essere empatici

Per avere un buon rapporto con i suoceri o con i genitori è fondamentale anche cercare di comprendere le loro intenzioni. Quando un’azione, seppur negativa, viene compiuta a fin di bene, c’è sempre la possibilità di trovare un punto di incontro. Dovrete, dopo aver ascoltato con attenzione e con il cuore, cercare di spiegare quanto quell’atteggiamento vi ferisca o vi crei disagio.

 

Per un genitore di solito risulta più facile avere un buon livello di confidenza e di ascolto nei confronti di un figlio, piuttosto che di una nuora o di un genero: ciò rende più efficace la comunicazione.

 

Anche se la vostra vita prevede una convivenza continuativa con suoceri o genitori per cause di forza maggiore, considerare tutti questi aspetti vi aiuterà a gestire i rapporti in modo sano, mantenendo viva la vostra coppia e creando dinamiche di rispetto e accettazione.

 

Pensate che potrebbe capitare anche a voi, se non lo siete già, di diventare genitori o suoceri: la miglior cura ai fini di un benessere comune è fare memoria di quando i ruoli erano invertiti.