Progettualità di coppia

Per essere felici in coppia, è necessario avere una visione comune della vita. Ad essa si arriva attraverso diversi passi: la condivisione di valori comuni, la ricerca del proprio posto e del proprio ruolo all’interno della coppia. E questo si concretizza nella condivisione e nella realizzazione di progetti di coppia.
Lanciarsi in progetti di coppia, parlarne, pensarci insieme, costruire un progetto insieme è un modo eccellente per impegnare la coppia in una nuova fase della propria relazione. Intraprendere questa avventura è un modo per dare un nuovo significato alla vostra vita e alla vostra relazione, all’interno di una visione comune, con un obiettivo condiviso da raggiungere, una strategia e un piano d'azione che si basa sui punti di forza di ciascuno.

 

Progettualità di coppia

Rendersi conto insieme della necessità di un progetto di vita comune

La sottile alchimia che ha portato la vostra coppia fino a questo punto non sarà la stessa che sarà necessaria per andare avanti nella vostra vita insieme. È importante esserne consapevoli e definire insieme quali ingredienti saranno necessari per i passi successivi, soprattutto perché alcuni di essi potrebbero essere particolarmente impegnativi (trasloco, matrimonio, figli). Sta a voi fare ciò che è necessario per far sì che il vostro partner voglia impegnarsi nella vostra relazione.
Definire un progetto di vita per voi due significa impegnarvi a mettere in atto azioni per raggiungere un nuovo obiettivo, un nuovo ideale di vita.

 

Come definire e stilare una lista di progetti per la coppia?

I membri della coppia possono prima lavorare sulle proprie visioni di vita individualmente e poi discuterne insieme i risultati. È un modo eccellente per conoscersi meglio, oltre che per definire una visione della propria vita di coppia. È una visione, non un piano assoluto per arrivarci. Questa visione deve essere chiara, ma non necessariamente precisa: anzi, più è precisa, più chiude ad altre possibilità ed è meno probabile che si realizzi. Non censurate voi stessi per paura della reazione dell'altro o per timore di arrivare a conclusioni incompatibili: i vostri desideri più profondi hanno lo stesso valore dei desideri dell'altra persona e devono essere espressi, conosciuti e discussi.

 

Mettere in comune i progetti di vita

Il momento in cui si condividono i risultati deve essere un momento calmo e intimo, non disturbato da fattori esterni.
Ognuno di voi ascolti l'altro spiegare la sua visione della vita, poi alla fine faccia delle domande, senza esprimere giudizi o menzionare gli ostacoli e i vincoli che ha in mente. Dopo discutete insieme i punti in comune e i punti di differenza e le grandi linee di una visione comune della vita. È importante capire se c'è un compromesso, che però non deve andare a scapito di valori o aspirazioni profonde. Non bisogna scegliere di accettare la visione dell'altro per paura di perderlo, perché questa rassegnazione prima o poi riemergerà e metterà in difficoltà la coppia.

 

Pianificare e stilare un elenco di progetti di coppia

Ora che sapete dove volete andare, avete bisogno di una strategia e di un piano. La vostra visione può evolvere nel tempo, ma non dovrebbe cambiare radicalmente. Il vostro piano, invece, si evolverà costantemente, perché la vita è piena di incertezze, opportunità e ostacoli.
In una coppia è importante anche fare leva sui punti di forza e di debolezza dell'altro. Ad esempio, quando uno dei due corre dei rischi professionali (cambio di lavoro, creazione di un'azienda), l'altro può garantire la sicurezza finanziaria della coppia. Per vivere con qualcuno bisogna essere in sintonia con lui sui valori importanti e avere progetti di vita compatibili: l'altro, oltre che garantire la sicurezza finanziaria, deve stare accanto al partner assicurandogli un continuo supporto.
È un esercizio eccellente per le giovani coppie, ma anche se state insieme già da diversi anni e non avete ancora scritto il vostro piano di vita, non è mai troppo tardi. Una nuova sfida comune può anche aiutare a ritrovarsi e a rafforzare i legami d'amore.

 

Come fare un elenco di progetti di coppia?

 

Su ogni pagina, scrivete un argomento di riflessione:

  • Salute e benessere fisico
  • Carriera e finanze
  • Relazioni
  • Famiglia
  • Sviluppo personale
  • Tempo libero

 

Per ogni tema scrivete i vostri sogni, desideri, progetti e obiettivi.

 

Vediamo alcuni esempi di elenchi di progetti di coppia:

  • il coinvolgimento (matrimonio o convivenza)
  • avere uno o più figli
  • pianificare un viaggio
  • avviare un'attività commerciale
  • costruire una casa
  • ristrutturare la casa, fare dei lavori
  • frequentare corsi insieme
  • seguire una dieta
  • incontrare nuovi amici
  • vedere più regolarmente le rispettive famiglie
  • creare una nuova vita altrove
  • riorganizzare gli orari di lavoro

È fondamentale confrontarsi presto sulla questione “figli” con il partner, perché il tempo passa e, senza una progettualità di vita chiara, ci si trova a rimandare questo progetto, rischiando che poi sia troppo tardi per l’età.
Le nostre aspirazioni e i nostri progetti di vita cambiano con noi. Quando eravamo single, forse non avevamo i progetti che abbiamo ora.
Parlatene con passione. Comunicate i vostri desideri, pensate insieme a come realizzarli senza che l'altra persona si senta esclusa. Se necessario, trovare un compromesso.
Sta a voi stabilire cosa è accettabile e cosa no. Entrambi dovrete fare uno sforzo.

 

Progetti comuni

Discutete il motivo per cui avete in mente questi progetti e decidete un piano d'azione per realizzarli ora o in futuro, rimarcando il fatto che, quando si parla, occorre un dialogo sereno, pacato, senza alzare la voce per non cadere in un clima di aggressività.
Riflettere sui vostri progetti vi aiuterà a conoscervi meglio. È anche un buon esercizio di ascolto e di apertura reciproca. Condividere i progetti vi permetterà di consolidare il vostro rapporto a lungo termine.