Crisi di coppia soluzioni

coppia riunita

Quando in una relazione sentimentale si presentano complicazioni durature, difficilmente estirpabili nel breve periodo, allora si parla di crisi di coppia. È importante riconoscere di essere in crisi con il partner per provare a risolvere i problemi o alla peggio decidere di separarsi definitivamente. Le cause che portano ad avvertire malessere nella vita di coppia possono essere molteplici. Nei precedenti articoli abbiamo raccontato di come alcune condizioni generali possano originare screzi, incomprensioni, assenza di comunicazione o complicità. Tra le più comuni figurano l’abitudine e la noncuranza del partner, ovvero situazioni di stallo, noia e frustrazione nel rapporto amoroso, derivanti da una quotidianità troppo ingombrante che prende il sopravvento sull’andamento sentimentale e sulla capacità di definire le proprie priorità. Esistono poi eventi e passaggi della vita che influiscono negativamente su alcune coppie, come la nascita di un figlio o il momento in cui questo si allontana da casa (sindrome del nido vuoto), o ancora il pensionamento, vissuto solitamente in maniera più pessimistica da parte del marito. Questi avvenimenti, insieme ad altri, possono andare a influire sull’equilibrio della vita familiare, creando dinamiche destabilizzanti non sempre di facile gestione.

crisi di coppia soluzioni

Come si supera la crisi di coppia: i gruppi di aiuto

Prima che il deterioramento del rapporto di coppia possa portare a una conclusione affrettata, inconsapevole o deleteria per ciascun individuo, vale la pena affrontare i problemi attraverso un confronto maturo e responsabile. AAF - Associazione Aiuto Famiglia mette a disposizione la sua esperienza con gruppi di aiuto che si basano sull'Auto Mutuo Aiuto: si tratta di incontri attraverso Skype, Google Meet o Zoom con volontari empatici e non giudicanti, pronti ad ascoltare e supportare con delicatezza in un vero rapporto tra pari. La risorsa, a costo zero, vuole essere un sostegno emotivo e un luogo accogliente dove poter essere se stessi, con le proprie fragilità e insicurezze, ad affrontare le difficoltà, insieme.

Come si supera la crisi di coppia: campagna nazionale con psicologi

Ogni anno, nei mesi di ottobre e novembre, è attiva la campagna di promozione dell’armonia di coppia, sostenuta in tutta Italia da AAF - Associazione Aiuto Famiglia. Oltre 300 psicologi sul territorio nazionale aderiscono al progetto e si offrono per tenere colloqui gratuiti e privati con le coppie che vogliono prevenire la crisi, o con le coppie già in crisi che chiedono aiuto, previa compilazione di un questionario on-line.

Come si supera la crisi di coppia: ascolto via messaggio

Il servizio di ascolto via messaggio, evoluzione dell'aiuto via mail che è il primo nato fra i servizi offerti da AAF - Associazione Aiuto Famiglia, permette di raccontare quello che si sta provando nel momento e nel modo più comodo: può essere scritto o vocale. Si avvale dell'esperienza dei volontari attivi in questo settore da oltre 15 anni. Numerosissime le testimonianze di chi si è sentito accolto con tenerezza e compreso nel vero senso della parola.

 

Contattaci se hai bisogno di un aiuto efficace e gratuito.