Come risolvere i problemi personali

 

Gli ostacoli nella vita di tutti i giorni sono più frequenti di quanto pensiamo e sono presenti fin dal primo respiro. Appena nasciamo, infatti, ci troviamo di fronte a diverse sfide.

Man mano che cresciamo, l'interazione con le persone che si prendono cura di noi, l'esplorazione del nostro ambiente, il contatto con il nostro corpo, le limitazioni nel farci capire, l'urgenza di soddisfare i nostri bisogni primari, le paure sull’assenza dell’altro o sull’immensità che ci circonda ci costringono a mettere in atto meccanismi per affrontare difficoltà gigantesche.

Successivamente, il susseguirsi di infanzia, adolescenza e giovinezza è una somma di periodi, di tentativi ed errori, cioè di confronti con battute d'arresto sempre più importanti, perché lo sviluppo delle nostre capacità semplicemente aumenta. Una volta che siamo abili in una determinata questione, ci troviamo di fronte una sfida più grande.

 

Risolvere i problemi personali

Cos'è un problema?

Per cominciare, è importante definire cosa intendiamo esattamente per “problema”. Nell'ambito personale può essere inteso come un'insoddisfazione, un ostacolo, un conflitto, una sfida da affrontare o un momento o una situazione in cui qualcosa non va come previsto, causando sentimenti di frustrazione, dolore, angoscia e insoddisfazione.

I problemi non hanno solo una connotazione negativa, al contrario: possono essere difficili da risolvere, ma sono anche un'opportunità di crescita e di apprendimento, poiché, attraverso di essi, è possibile sviluppare maggiore forza, resilienza, perseveranza, intelligenza e creatività per trovare soluzioni o superare situazioni diverse.

 

Hai identificato il problema?

Identificare e definire chiaramente il problema permette di comprendere appieno la sua natura, le sue cause e i suoi effetti.

Una volta identificate le cause, puoi iniziare a esplorare le possibili soluzioni. Questo può comportare l'adattamento di strategie esistenti, l'acquisizione di nuove competenze o l'ottenimento di supporto da parte di esperti o di persone fidate.

 

1) Cambia il tuo focus

La tua prospettiva riflette un principio importante della psicologia e del pensiero positivo. Il modo in cui focalizziamo la nostra attenzione può avere un impatto significativo sulla nostra percezione dei problemi e sulla nostra capacità di affrontarli.

Concentrarsi sulle difficoltà e sulle cose negative può far sembrare i problemi più grandi e insormontabili di quanto non siano in realtà. Invece, concentrarsi sulla ricerca delle possibili soluzioni può aiutare a ridurre l'ansia e a migliorare la prospettiva.

Questo ci aiuta a rimanere resilienti e a trovare le risorse necessarie per superare le difficoltà e raggiungere il successo.

 

2) Vedi il problema come un'opportunità

Non limitarti a vedere i problemi come dei pesi da sopportare, ma piuttosto come delle opportunità per crescere e migliorare. Ogni problema può essere un'occasione per imparare qualcosa di nuovo, per sviluppare nuove abilità e per superare i propri limiti.

Chiediti cosa puoi imparare da questa situazione e come puoi utilizzare questa opportunità per una crescita interiore.

Non permettere che i problemi ti definiscano, ma usa queste sfide per dimostrare il tuo coraggio, la tua determinazione e la tua resilienza. Ricorda sempre che sei capace di tutto ciò che ti proponi di fare.

 

3) Risolvi i tuoi problemi personali prima di iniziare una nuova relazione

Le relazioni richiedono impegno, comunicazione e maturità emotiva ed è fondamentale essere pronti a gestire le sfide che ci si possono parare davanti. 

Intraprendere una relazione senza aver risolto i propri problemi personali è un errore comune che può avere conseguenze negative per entrambi i partner. Uno dei rischi principali è la tendenza a incolpare l'altra persona per la nostra rabbia e frustrazione, invece di affrontare i problemi di fondo. Spesso proiettiamo le nostre emozioni negative sul partner invece di affrontare i nostri problemi. Questo implica un lavoro interiore che ci permette di comprendere ed elaborare le difficoltà che portiamo con noi. Affrontando le nostre paure, insicurezze e dolori emotivi potremo crescere e imparare a gestire tali problemi in modo sano.

Lo stesso vale se abbiamo appena concluso una relazione: se non si sono analizzate le cause della rottura è facile che gli stessi problemi si ripresentino in un’eventuale nuova relazione. L'analisi delle dinamiche, dei comportamenti e delle emozioni che hanno portato alla fine di una relazione ci aiuta a capire meglio noi stessi e a identificare gli aspetti su cui dobbiamo lavorare per migliorare le future relazioni. Inoltre, dopo una rottura, è comune provare il desiderio di colmare il vuoto emotivo con un nuovo rapporto di coppia, ma ciò può portare la maggior parte delle volte a "relazioni di rimbalzo" che spesso non sono soddisfacenti o sane. Ecco perché è fondamentale prendersi del tempo per guarire e crescere come individui prima di legarsi nuovamente a qualcuno.

 

Conclusione

Affrontare i problemi con determinazione, coraggio e la convinzione che si ha il potere di superarli è fondamentale per la propria crescita personale e per costruire relazioni più forti e durature.

Maggiore è la consapevolezza di se stessi, più si sarà in grado di guardare alla vita da una prospettiva diversa e affrontare qualsiasi ostacolo ci si presenti.