Come essere accoglienti nella coppia

Essere accoglienti è di fondamentale importanza per la salute emotiva di una coppia. Per raggiungere questo obiettivo bisogna provare a capire il punto di vista dell'altro e prendere in considerazione alcuni aspetti che andiamo ad approfondire di seguito:

Come essere accoglienti nella coppia
  • La comunicazione è uno degli aspetti più importanti nella relazione: bisogna cercare di comunicare in modo chiaro per evitare malintesi che possono creare risentimenti o dubbi. Il modo di comunicare di due persone difficilmente sarà identico e quindi andranno trovate forme adatte ad entrambi, individuando il momento migliore per farlo (ad esempio non quando è in atto una discussione o quando ci sono momenti di tensione per qualche motivo). Non dovrebbero esserci distrazioni come smartphone o televisore ed è preferibile parlare di "noi" piuttosto che di "io". Anche il tono della voce è molto importante: un tono pacato fa entrare in empatia, mentre un tono arrogante o troppo alto fa chiudere in se stesso chi abbiamo davanti e fa interrompere la comunicazione.
  • La flessibilità nel rivedere le proprie convinzioni è fondamentale. Rimanere troppo attaccati alle proprie convinzioni o essere inflessibili sulle proprie idee porta al conflitto. Molte volte l'essere flessibili viene percepito come una debolezza o un modo di accontentarsi, ma non c'è niente di più falso: decidere consapevolmente di rimanere saldi sui propri valori, ma nello stesso tempo aprirsi all'altro in modo onesto, è un segnale di forza, maturità e accoglienza.
  • Condividere alcuni interessi non è fondamentale, ma aiuta il rapporto e la complicità. Spesso capita di pensare a quanto sarebbe bello se la nostra compagna fosse anche la nostra migliore amica, ma poi sentiamo dire che sono invece gli opposti che si attraggono. La verità, come spesso accade, sta nel mezzo. Le passioni e gli interessi condivisi danno alla coppia la possibilità di trascorrere del tempo di qualità assieme divertendosi ma, come dicevamo, le diversità rendono l'altro interessante e questo ce lo fa maggiormente apprezzare se sappiamo come gestire le differenze.
  • Accogliere l'altro vuol dire anche avere delle attenzioni e delle premure particolari, come fare un complimento o un gesto romantico, condividere una risata sincera o una chiacchierata.
  • Essere presenti nei momenti fondamentali della vita del partner o anche solo nella quotidianità.
  • Prendersi cura del proprio nido d'amore mantenendolo pulito e in ordine, creando un'atmosfera rilassante.
  • Cooperare nei momenti di conflitto, impegnandosi per cercare una soluzione senza competere, perché l'obiettivo non è vincere, ma trovare un accordo vantaggioso per entrambi. Questo tipo di atteggiamento è favorito dalla comunicazione assertiva, cioè quella che non prevarica l'altro.
  • Favorire l’incontro e non lo scontro è una strategia per evitare i conflitti alla radice. Non dobbiamo lasciarci prendere dalla sensazione che il partner, in un momento di crisi, voglia farci del male o ferirci: semplicemente si trova in una fase di fragilità emotiva. Il miglior modo per essere accoglienti, in questo caso, è ascoltarlo senza innervosirsi. Il conflitto non potrà nascere se una delle due parti non scende sul piano dello scontro; la conseguenza di una nostra reazione pacifica sarà una discussione costruttiva e pacata.
  • Anche non dimenticare mai di dire al proprio partner quanto sia importante per noi, vuol dire accogliere la persona amata.