Attraverso la condivisione dell'amore fisico due partner sperimentano la fusione emotiva totale e, per questa via, rafforzano e rinsaldano il loro legame. L'intimità di coppia rappresenta infatti l’espressione dei sentimenti che i partner provano reciprocamente l'uno per l'altro, ovvero un collante che tiene unita la coppia. È bene dunque non sottovalutare il ruolo centrale che la sessualità riveste all'interno di una coppia stabile e affiatata.
Diversi studi condotti nel campo psico-sociale hanno rilevato come l'intimità fisica rappresenti il segreto che conduce due partner alla felicità, essendo il benessere della coppia fortemente legato alla sfera intima. A lungo andare, la mancanza di intimità può portare malumori all'interno della coppia, nonché sentimenti negativi come rabbia e bassa autostima. Il venir meno dei rapporti intimi tra due partner non sempre denota una crisi di coppia; spesso il calo dell'intimità sessuale è dovuto a fattori come l'insicurezza, la stanchezza e la routine (quest'ultima può essere molto dannosa in una relazione). Da questo punto di vista, la comunicazione rimane la migliore arma per salvare l'affinità di coppia, anche nella sfera intima: non bisogna vergognarsi di parlare con l'altro di ciò che si desidera, né di affrontare insieme eventuali problemi legati alla sfera intima. Condividere anche gli aspetti intimi permette di rafforzare il legame di coppia e la reciproca fiducia.
Non bisogna fare l'errore di pensare che una coppia, per quanto affiatata e stabile, possa stare bene senza condividere l'intimità. Se la relazione intima con il proprio partner è soddisfacente, ciò può influire in modo significativo sul benessere della coppia, favorendo un'intimità più profonda e una maggiore soddisfazione relazionale. L'intimità fisica di coppia porta con sé dei benefici importanti che si estendono ben oltre il piacere fisico: l'intimità sessuale, espressione di attrazione fisica tra due persone unite da un legame affettivo, contribuisce anche al benessere emotivo e psicologico dei partner. Per costruire un rapporto duraturo e felice bisogna partire da una considerazione: il diventare coppia non è un punto di arrivo, ma l'inizio di un viaggio insieme e, per coltivare giorno dopo giorno l'intimità, bisogna rispettare il proprio partner e porsi delle regole reciproche. Ad esempio? Interrompere il partner mentre parla equivale a non dare peso alle sue opinioni ed emozioni. È importante che i due partner non smettano mai di dare importanza a ciò che dice o fa l'altro. L'intimità è infatti un dialogo tra il corpo e la mente: per mantenere la serenità di coppia bisogna imparare a controllare le proprie emozioni quando si è con il proprio partner, mettendo da parte nervosismo e stress. Ascoltare l'altro e prendere sul serio le sue emozioni e i suoi sentimenti è il primo passo per costruire un legame forte e duraturo, migliorando per questa via anche l'intimità fisica.
Per coltivare l'intimità fisica è innanzitutto importante migliorare tutti gli aspetti sottesi alle dinamiche della coppia: quando una coppia può ritenersi intima? Per considerarsi una coppia affiatata bisogna comprendersi reciprocamente, dare tutti i giorni un po' di sé stessi all'altro (attraverso la condivisione dei propri pensieri ed emozioni) e darsi sostegno emotivo. Questi devono ritenersi gli obiettivi prioritari della coppia: senza comunicazione e fiducia reciproca è impossibile stabilire una vera intimità fisica con la persona che abbiamo a fianco, perché l'unione fisica passa sempre attraverso quella emotiva. Quante volte manifestiamo all'altro i nostri sentimenti o il desiderio che proviamo nei suoi confronti? Le parole usate al momento giusto possono avere un grande impatto emotivo sulla persona a cui le diciamo e, soprattutto nei rapporti amorosi, contribuiscono a creare le basi per un forte legame intimo. Se le critiche sono più numerose degli apprezzamenti è naturale che, a lungo andare, la relazione con il partner ne risenta negativamente.
Ci sono dei casi in cui la mancanza di intimità può portare alla rottura della relazione o, come spesso avviene, all'infedeltà. Il primo passo per evitare ciò è il confronto con il partner circa la mancanza di intimità nella coppia: è fondamentale che i due si confrontino su questo aspetto, senza vergogna, per valutare la possibilità di affidarsi a un percorso di coppia che li aiuti a superare questo momento. È bene che i due partner parlino apertamente dei loro sentimenti e desideri, impegnandosi per trascorrere più tempo insieme, preferibilmente da soli. Va considerato che il desiderio di condivisione intima all’interno di una coppia può essere influenzato anche da problemi di salute e dallo stress: in questi casi la voglia di intimità può diminuire e arrestarsi, soprattutto in relazioni molto lunghe. La chiave di volta è la comunicazione: con la volontà e l'impegno, i due partner possono riuscire a ristabilire la connessione emotiva e, per questa via, anche l'intimità fisica. È bene non avere fretta: per ristabilire il feeling nella propria relazione bisogna migliorare il contatto fisico e la vicinanza emotiva. Tutto il resto verrà da sé.
Alcune persone tendono a dare per scontato l'amore e la vicinanza del partner, ma non c'è nulla di più errato: per ritrovare un'intimità fisica soddisfacente è importante prendersi cura del proprio partner, preoccuparsi dei suoi sentimenti e del suo benessere emotivo. Questo significa riconoscere il partner come una persona a sé stante e non come un prolungamento di se stessi, un individuo con i suoi desideri e bisogni, anche diversi dai nostri. Quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa di romantico con il tuo partner? Una cena o una serata piacevole al cinema? Non servono grandi cose, per ristabilire l'intimità emotiva basta ridare priorità alla coppia, per ripristinare la scintilla svanita. La parola d'ordine è "tempo": riprendere il contatto fisico con il proprio partner, ritagliarsi momenti da vivere insieme come un'esperienza o una semplice passeggiata mano nella mano, possono fare miracoli. Per tornare a stare bene in intimità bisogna iniziare da piccoli passi: baci, carezze e coccole permettono di riavvicinarsi al proprio partner e rinsaldare la complicità.
Avvertire un calo dell'attrazione fisica può essere normale dopo molti anni passati insieme al tuo partner, ma questo non deve preoccuparti: anche se da tempo non avverti più alcuna spinta fisica verso la persona che hai a fianco, puoi lavorare insieme al tuo partner con il supporto della nostra organizzazione di volontariato che lavora al fianco delle persone per aiutarle a gestire difficoltà relazionali familiari e di coppia, tramite la condivisione di esperienze. Rivolgiti a noi se hai bisogno di un aiuto concreto: ti aiuteremo a ritrovare il benessere di coppia attraverso l'ascolto e il supporto. Poi continuerete insieme, tu e il tuo partner. Parlare con persone appositamente preparate può aiutarvi a riflettere sugli errori che, a lungo andare, possono compromettere il benessere della vostra coppia, per cercare di migliorare la qualità del tempo trascorso insieme.
AAF - Associazione Aiuto Famiglia: dal 2005 creiamo armonia