Il 12 ottobre 2025 la nostra Associazione compie 20 anni di attività al servizio delle persone e delle famiglie.
È per noi un traguardo significativo, che vogliamo condividere con chi, in questi anni, ci ha sostenuto e con quanti si avvicinano oggi al nostro cammino.
Programma:
* = Alcune testimonianze sono state rese anonime con l’uso di strumenti digitali per modificare volto e voce, nel rispetto della privacy di chi lo ha richiesto, altre hanno invece nome e volto reali.
Chiara Saraceno è una delle più importanti studiose italiane della famiglia e dei cambiamenti sociali. Dopo la laurea in filosofia, ha insegnato Sociologia della famiglia prima all'Università di Trento e poi all’Università di Torino, dove ha diretto il Dipartimento di Scienze Sociali e il Centro interdipartimentale di studi delle donne e di Genere (CIRSDE). Ha svolto attività di ricerca anche al Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino e collabora ancora oggi con istituzioni accademiche di rilievo internazionale.
I suoi studi hanno affrontato temi centrali come i mutamenti della famiglia, i rapporti tra generazioni e generi, le politiche sociali e le sfide del welfare. Tra i suoi libri più conosciuti sulla famiglia ricordiamo Sociologia della famiglia (con Manuela Naldini), Conciliare famiglia e lavoro (con Manuela Naldini), Coppie e famiglie, Non è questione di natura e La famiglia naturale non esiste (2025).
Editorialista del quotidiano La Stampa, ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui l’onorificenza di Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana.
Ines Testoni è una professoressa ordinaria di Psicologia Sociale all’Università di Padova, è tra le massime esperte internazionali di Death Education, resilienza e sostegno nei momenti di fragilità. Conduce due master universitari dedicati ai temi della morte, del fine vita e delle terapie artistiche creative come strumenti di accompagnamento e di cura. Tra i suoi libri ricordiamo Il grande libro della morte e Essere eterni, manifesto contro la morte. Con grande sensibilità, si dedica a far emergere come l’elaborazione del dolore possa diventare occasione di crescita personale e comunitaria.
Il miglior commento scritto alla fine del video riceverà un buono digitale del valore di 70 euro.
L'Organo di Amministrazione sceglierà il miglior commento fra tutti quelli pervenuti.
Attenzione, non parteciperanno alla premiazione i commenti scritti durante la visione del video nella Chat Live attiva, perchè questi spariranno una volta che è terminata. È possibile scrivere più di un commento.
Se questa è la prima volta che commenti un video su YouTube, non preoccuparti: è semplicissimo! Se usi Gmail o hai un telefono Android, sei già a metà strada.
Passaggio 1: Controlla il tuo Accesso
Passaggio 2: Trova la Sezione Commenti
Passaggio 3: Scrivi e Pubblica il Commento
Fatto! Il tuo commento è stato pubblicato e resterà lì per tutti, anche per noi, che possiamo risponderti!
AAF - Associazione Aiuto Famiglia: dal 2005 creiamo armonia