Il ruolo dei nonni e la loro importanza nella vita dei nipoti

La figura del nonno è ancora oggi, in un’epoca di rapida trasformazione, molto importante.
Analizziamo quali sono gli aspetti fondamentali di questa figura e il peso che essa assume nella vita dei nipoti, sia bambini che giovani e adulti.

 

Nonni e nipoti

L'importanza del nonno per i nipoti

Una figura fondamentale che, nella famiglia moderna, assume ancora una grande importanza e consente ai nipoti di avere quel punto di riferimento chiave, sinonimo di crescita e apprendimento: questa è la definizione del ruolo del nonno per un nipote, in quanto garantisce alle nuove generazioni l'opportunità di portare avanti nel tempo delle tradizioni, famigliari ma non solo.
Il ruolo principale del nonno è quello di trasmettere la sua saggezza, frutto delle sue esperienze personali avvenute in epoche diverse, con l'obiettivo di preservare il nipote dal compiere determinati errori, che potrebbero portare a situazioni difficili da affrontare.
Per i nipoti il nonno è colui al quale rivolgersi per avere un consiglio specifico su un argomento che potrebbe non essere trattato volentieri con i genitori: il nonno diventa quindi una sorta di amico del quale fidarsi, con cui aprirsi e confrontarsi in modo diverso rispetto a quanto si fa con una madre o un padre.
Inoltre, con il nonno difficilmente si verranno a creare dei contrasti: il rapporto con lui, infatti, si basa su un rispetto totale, perché il nonno, seppur si comporti da amico e confidente, viene visto inconsciamente dai nipoti come una figura autorevole, che va sempre rispettata, anche quando ci sono grande confidenza e intimità.  Ciò avviene proprio per preservare l'integrità del rapporto stabilito con il nonno stesso.

 

Il nonno e i tanti benefici del rapporto con i nipoti

I benefici che derivano dal rapporto tra nonno e nipote sono molteplici e, proprio per tale motivo, è bene che i genitori cerchino di creare tutte le condizioni necessarie affinché i figli possano rapportarsi adeguatamente con i propri nonni.
Il primo aspetto interessante è quello relativo alla crescita dell'indipendenza dei figli: dato che la relazione e il rapporto che si instaura tra nonni e nipoti non deve essere in alcun modo condizionato dai genitori, sta ai nipoti riuscire a creare un dialogo e instaurare un legame con il nonno, che sia tale da far emergere quella sensazione di protezione e affetto da parte sua e, allo stesso tempo, rafforzare il valore della sua saggezza e della sua autorità.
Venendosi a creare questo tipo di rapporto, il nipote si sentirà meno legato ai genitori: ciò gli permetterà, nella vita quotidiana, di capire come dare vita a relazioni di vario genere e gestirle adeguatamente, tutto ciò grazie anche ai preziosi consigli del nonno, che indicherà al nipote i modi in cui coltivare i tanti legami importanti con le persone che faranno parte della sua vita, sia a livello affettivo che lavorativo.
Il nonno aiuta anche il nipote a crescere nella capacità di risolvere vari problemi è utile che la sua saggezza sia tramandata alle nuove generazioni, che troppo spesso tendono a non riuscire a trovare soluzioni in tempi rapidi e, a volte, si arrendono per evitare complicazioni.
Il piacere della scoperta si aggiunge ai benefici che contraddistinguono questo rapporto, dato che il nonno potrà insegnare tante lezioni, specialmente sul fronte pratico, che non vengono apprese a scuola o con determinati percorsi formativi che tendono a trascurare alcuni dettagli che sono, invece, a conoscenza del nonno.
Infine, occorre considerare come il nonno sia quella persona con cui è possibile confidarsi e che sa mantenere i segreti: alla base del rapporto vi è proprio la totale fiducia e il rispetto da ambedue le parti. Quando si ha un nonno, si ha in famiglia una persona con cui è possibile parlare di tanti argomenti diversi, senza timore di essere giudicati in modo eccessivo o venire rimproverati.

Nonni e genitori, come evitare i conflitti

Accade a volte che i genitori entrino in conflitto con i nonni, specie se sono i suoceri, poiché possono capitare situazioni in cui il comportamento adottato dagli anziani non è consono all'educazione impartita dai genitori.
Un regalo non contemplato, un'uscita o un altro premio (malgrado il bambino si sia comportato male con i genitori) è spesso causa di contrasti in famiglia.
Per evitarli è sempre consigliato:
•    ricordare ai nonni che il ruolo principale nell'educazione lo hanno i genitori;
•    la volontà dei genitori e le regole imposte devono essere sempre rispettate dai nonni;
•    prima di fare un regalo, è bene parlarne con i genitori;
•    evitare di mettere i figli contro i genitori;
•    stabilire tante altre piccole regole che, se rispettate da tutte le parti in causa, renderanno il rapporto sereno.
In questo modo è possibile prevenire i contrasti tra genitori e nonni.

 

Se sei un nonno o una nonna e desideri ascolto e aiuto, contattaci.