Apprezzare il partner

Apprezzare il partner è un primo passo per provare ad affrontare una crisi di coppia. Può capitare a tutti, quindi, piuttosto che temere il peggio, comincia a comprendere come agire.
Le crisi possono verificarsi per via di un accumulo di situazioni poco piacevoli, che non sono mai uscite allo scoperto, o semplicemente perché in uno dei due partner è iniziato a mancare qualcosa.
Ogni situazione è diversa dall'altra, ma vorremmo comunque darti qualche dritta.

 

apprezzare il partner

Apprezzare il partner: da quanto non lo fai?

Se non riesci più ad apprezzare il partner o comunque non gli dimostri il tuo apprezzamento, o ancora non ti senti apprezzato, questi sono chiari segni di "abitudine" o "trascuratezza".
Una coppia che vive di abitudini, prima o poi - dispiace dirlo ma è così - finirà per lasciarsi.
Le abitudini non si limitano soltanto ai fatti, ma soprattutto alle parole. Ecco perché dovreste riprendere quello che forse manca da tempo: la comunicazione.
A dirlo è la stessa Wendy Walsh, psicologa clinica e fondatrice di AskALoveGuru, che racconta quanto sia nocivo per entrambi i partner non scambiarsi complimenti o offendersi senza rispettare i sacrifici l'uno dell'altro.
Con il trascorrere degli anni, facilmente si innesca un meccanismo di sopportazione più che di supporto: probabilmente sei più intento a soffocare i tuoi nervi piuttosto che restare calmo e paziente nei confronti della persona con cui stai.
Ma non disperare perché, se vuoi recuperare il rapporto, a meno che non vi siano altre motivazioni più gravi, ti basterà seguire alcune semplici regole.

Ringrazia e abbraccia

Le coppie che non sanno più apprezzarsi, non ringraziano più e tendono a dimostrare poco affetto. Fai mente locale e pensa a come il vostro rapporto sia cambiato nel tempo.
Il cambiamento è chiaro che debba esserci, è anche fisiologico. Ma ti ha reso più maturo o più menefreghista?
Se ti ritrovi nel ruolo del "menefreghista", piuttosto che trascurare il compagno o la compagna, sarebbe meglio darle un abbraccio o semplicemente dire "grazie" anche per i piccoli e semplici gesti quotidiani.
Nonostante il tempo passi, non dobbiamo mai dare per scontati i "favori” che riceviamo, indipendentemente da chi ce li fa.

 

Mai trascurare il partner

La vita, a volte, ci mette di fronte a scelte piuttosto ardue; altre volte ancora siamo noi stessi a ritrovarci quasi volutamente in situazioni difficili.
A volte è questione di priorità. Se è pur vero che per vivere occorre lavorare, oggi i ritmi quotidiani possono a volte portarci quasi ad allontanare la persona che amiamo, semplicemente perché il lavoro giornaliero ci prosciuga le energie.
Può accadere che tu torni a casa stanco, con pochissima voglia di far qualcosa, magari vivi una relazione da tantissimi anni e dai per scontato che il partner ci sarà per sempre.
Pur giurandovi fedeltà, nessuno resta se non si sente più amato o apprezzato. Cercate di non uccidere quel romanticismo o quel legame che vi ha unito fin dagli inizi: essere una coppia significa farsi forza a vicenda.

Momenti di coppia

Lo stesso principio vale anche per i momenti di coppia. L’amore va anche dimostrato, e non per forza con lettere d'amore o frasi romantiche lette su internet. Dedica più tempo al tuo partner, che sia per una cena fuori, una passeggiata al parco e tutto ciò che possa farvi condividere del tempo insieme.
Il segreto per non lasciarsi è comunicare, dimostrare di esserci sempre l'uno per l'altro, soprattutto nei momenti più difficili.
Lo stesso concetto è stato espresso da John Gottman, psicologo, uno tra i massimi esperti nel campo delle relazioni sentimentali, che sottolinea quanto sia importante dedicare tempo al proprio partner, valorizzando le azioni quotidiane (piccole o grandi che siano).

Apprezzare il partner come antidoto alla crisi

Concludiamo sostenendo che apprezzare il tuo partner è l'antidoto perfetto per la crisi. Spesso i tradimenti o gli allontanamenti amorosi avvengono proprio perché si perdono quei valori che fin dagli inizi vi hanno unito.
Parliamo dell'affetto, delle belle parole che vi siete scambiati nei corteggiamenti, delle sorprese fatte anche solo per rassicurare della propria presenza o come ringraziamento.
Dunque, se non vuoi che la tua storia d'amore finisca, soprattutto dopo tanti anni, puoi recuperarla e migliorarla, e questo dipende soltanto da te.
Nei casi in cui non vi sia volontà da parte di nessuno dei due, sarebbe ideale optare per un percorso di coppia, affidandosi ad Aiuto Famiglia e/o a uno psicologo esperto in comunicazione, perché alla base quello che manca e che forse ha causato il deteriorarsi del rapporto, è proprio l'assenza di comunicazione.
Nessuno psicologo specialista del settore o associazione no profit potrà mai decidere quel che è meglio per la coppia o sostituirsi ad essa.
E se questo aiuto potrà contribuire a migliorare e recuperare il vostro rapporto, per far riemergere l'amore che avete nascosto, vi basterà guardarvi, e ricordare cosa vi ha fatto unire dalla prima volta che vi siete visti.
Mantenere dei rapporti sani non è semplice, ma neanche impossibile. Maturando questa consapevolezza, anche nei momenti più difficili, sarete più forti e saprete affrontare al meglio quello che è il vostro percorso di vita.
Ricorda che una coppia senza crisi non esiste: chi fa credere di averne una, sta mentendo a sé stesso e nei confronti del proprio partner.
Piuttosto, assumete la consapevolezza di come migliorare il rapporto, di quali sono i problemi e come affrontarli insieme al proprio partner.
L'amore è un sentimento troppo profondo per essere lasciato andare: meglio compiere qualche sacrificio in più per risanare le ferite piuttosto che aprirne di più profonde.

 

Il gioco del partner perfetto

Sotto riportiamo le caratteristiche di un partner perfetto. Naturalmente non può esistere, è solo frutto di fantasia. Proponiamo un gioco utile al rapporto di coppia.


Ogni membro della coppia legge per conto proprio il testo sottostante e memorizza la qualità presente nel partner. Come è impossibile che esista un partner così, è altrettanto impossibile che il tuo partner non abbia almeno una delle qualità sotto riportate. Trovane solo una al giorno. Memorizza la singola parola, non l’intera frase. Non tenere per te la qualità trovata, ma comunicagliela. Gli farai piacere. Discutetene insieme. Gioca pensando positivo, cioè non a quello che manca, ma a quello di bello che trovi. Magari trovi una qualità a cui non avevi pensato o di cui non ti ricordavi più. Questo gioco è da fare una volta al giorno per un po’ di giorni, poi contattaci per comunicarci la tua esperienza.


È un partner dal carattere affascinante, che sembra avere tutte le qualità desiderabili in una persona. Amorevole, organizzato e riservato, è un grande genitore. È aperto al confronto, sensibile e pieno di risorse. È un avventuroso, sempre disponibile e coraggioso. Non mancano le doti atletiche e la tolleranza di cui tutti abbiamo bisogno. È protettivo, adattabile e intelligente. La sua allegria è contagiosa e la sua responsabilità non scende a compromessi. È dolce e genuino, riflessivo e volenteroso. Non si può negare che sia affidabile e tenero, intraprendente e generoso. È un partner profondo e tenace, potente e carismatico. La sua lealtà è ineccepibile e la sua eleganza non passa inosservata. Ti accoglie sempre con calore e si dimostra flessibile. La sua sincerità è apprezzata e la sua passionalità contagiosa. È un partner comprensivo e ordinato. La sua forza è innegabile e il suo animo giocoso. È meticoloso, accogliente e paziente. Sempre energico, è anche colto e gentile nei confronti degli altri. La sua precisione è ammirevole e la sua ingegnosità è sorprendente. Non c'è dubbio che sia sexy e amichevole, molto pratico. Sa sempre trovare le parole giuste, è diplomatico e dimostra una notevole determinazione. È eccitante e sa essere riconoscente. La sua meticolosità è ammirevole e la sua sicurezza di sé è un tratto sempre presente. Non si può negare che sia creativo, buono e spiritoso. È versatile e molto motivato, con una fantasia che non conosce limiti. È sempre pieno di progetti, riesce a rimanere rilassato. È rispettoso, coscienzioso e divertente. Mostra una timidezza sensuale che lo rende ancora più affascinante. È un incoraggiante accomodante, che attrae gli occhi di tutti. Impegnato e bello, è anche giudizioso e diretto. Riesce a essere sempre interessante e coinvolgente. La sua prudenza è motivante e il suo entusiasmo è contagioso. È calmo, sempre socievole e fedele. Si dimostra premuroso e attivo, vivace e accettante. Il suo carattere incorruttibile fa sì che si ammiri la sua affettuosità e l'attenzione che dimostra. È un grande partner compassionevole e ricettivo.